Benvenuti al sito del Centro di Riabilitazione Anesis Srl

Orari di apertura : Lunedi - Venerdi - dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
  Telefono : 0863.41.41.12

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Ortopedica

Ad oggi le malattie degenerative della colonna lombare e cervicale rappresentano la causa più comune di disabilità permanente e di assenza dal lavoro.

Rilevanza sociale presentano le malattie infiammatorie acute e croniche, settiche e asettiche delle articolazioni, così come le artropatie da microtrauma ripetuto.

Sono di interesse riabilitatorio, ancora, alcune condizioni morbose più rare, quali: le osteonecrosi, le osteocondriti, le condromatosi e le malattie articolari su base neuropatica.

I recenti progressi in campo sia traumatologico, sia protesico e ricostruttivo, ma anche in quello delle diverse patologie degenerative dell'osso e delle articolazioni, hanno connotato la riabilitazione ortopedica quale sfera importante a sé stante, collocandola più nello specifico nell'ambito della disciplina ortopedica piuttosto che in quello della medicina riabilitativa.

Gli obiettivi primari di questa riabilitazione sono costituiti dal recupero funzionale del segmento muscolo-scheletrico interessato, in genere dopo la chirurgia, e delle funzioni specifiche dei pazienti affetti da malattie invalidanti del sistema osteoarticolare.

La riabilitazione ortopedica viene spesso avviata già subito dopo il periodo postchirurgico, inizialmente avvalendosi di una serie di dispositivi ausiliari, che consentono al paziente di eseguire un determinato movimento, come ad esempio flettere un arto o camminare.

In aggiunta, la riabilitazione ortopedica si occupa del recupero funzionale di disabilità legate a malformazioni e dimorfismi congeniti, così come delle alterazioni muscolo-scheletriche conseguenti a gravi ustioni.

Ha molta importante anche sottolineare la profonda diversità dei rispettivi percorsi riabilitativi propri dei pazienti pediatrici, adulti e anziani, legata al ruolo giocato dall'invecchiamento del sistema osteoarticolare.

 

 

Tecniche e Strumenti