Benvenuti al sito del Centro di Riabilitazione Anesis Srl

Orari di apertura : Lunedi - Venerdi - dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
  Telefono : 0863.41.41.12

Riabilitazione Neurologica

Riabilitazione Neurologica

La rieducazione neurologica è funzionale al recupero delle disabilità neuromotorie e cognitive, in esiti di un evento neurologico acuto (ictus cerebri, trauma cranico) o nel contesto di malattie neurologiche croniche come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla o la sclerosi laterale amiotrofica.

Il programma riabilitativo di un paziente neurologico comprende tutte quelle cure necessarie per recuperare nel miglior modo possibile le funzioni motorie e cognitive perse a causa della malattia. Il percorso riabilitativo si fonda su un progetto riabilitativo individuale, poi condiviso a livello di gruppo.

Si esegue su pazienti con disordini del sistema nervoso centrale, malattie demielinizzanti (sclerosi multipla, leucodistrofie), vasculopatie cerebrali (ictus ischemici o emorragici), paralisi pseudobulbare progressiva, atassia, malattie degenerative (sclerosi laterale amiotrofica), disturbi del movimento (morbo di Parkinson, distonie, coree, tremori), neuropatie (sindrome di Guillain Barré), malattie neuromuscolari (distrofie muscolari, miositi),postumi di interventi di neurochirurgia.

Il programma riabilitativo è solitamente a lungo termine e richiede costanza e applicazione giornaliera da parte del paziente, seguito in un’ottica inter multidisciplinare (medico riabilitatore, infermiere, fisioterapista, ergoterapista, neuropsicologo, logopedista e assistente sociale). Per migliorare l’autonomia della persona nelle attività della vita quotidiana, si effettuano esercizi che facilitino un adeguato ripristino delle funzioni cognitive, della motilità attiva segmentaria e delle prestazioni funzionali.